Lo strano turismo internazionale della Svizzera -- aggiornamento grafici


Entrate, uscite e saldo della bilancia turistica della Svizzera (dati: BNS)


BdP, turismo complessivo

[dati: BNS, elaborazione D. Besomi]


Dal 1972, il saldo turistico nella bilancia dei pagamenti oscilla attorno ai 2 miliardi annui (salvo il periodo 2008-2011), mentre entrate e uscite evolvono in parallelo


Turismo pernottante (Business e vacanze)


BdP, turismo pernottante

[dati: UST, BNS, elaborazione D. Besomi]




(Nel periodo tra il 1980 e il 2000 la BNS non fornisce dati. I dati mancanti sono stati completati con una serie (un po’ incoerente con quella della BNS: v. commento alla prossima figura) dell’UFS).

Turismo di giornata e di transito


BdP, turismo di giornata

(Dati BNS. Non sono indicate le ragioni della rottura di serie del 1979-2000, ma ovviamente è collegata con la rottura riportata nella didascalia della figura precedente. Elaborazione D. Besomi)


Voci di entrata nella bilancia turistica


entrate_tur_BdP

[dati: UST, BNS, elaborazione D. Besomi]



Si noti come la crescita del turismo pernottante si divida nelle componenti business + leisure, in crescita ma molto più modestamente dell’evoluzione complessiva del settore, e soggiorni di studio e per ragioni sanitarie. Quest’ultima è la voce più dinamica, assieme ai consumi dei frontalieri, come mostra il grafico successivo:

BdP, turismo, entrata, indice

[dati: UST, BNS, elaborazione D. Besomi]



Entrate turistiche e PIL


BdP, turismo, entrata, rispetto al PIL

[dati: UST, BNS, elaborazione D. Besomi]


Le varie voci del turismo internazionale tendono a crescere. Tuttavia, poiché i dati sono misurati in unità monetarie, bisogna tener conto dell’evoluzione dei prezzi, o di un’altra variabile monetaria che permetta il confronto. Questo grafico rapporta le entrate turistiche nella BdP al PIL. Ne risulta che il turismo di transito e di giornata cresce più o meno in proporzione al PIL, i consumi dei frontalieri e i soggiorni di studio e in ospedale crescono più del PIL, mentre il tradizionale turismo pernottante cresce parecchio meno del PIL.

N.B.: i dati NON riportno il contributo del turismo internazionale al PIL, poiché solo la parte di spesa turistica destinata a prodotti nazionali (incluse le materie prime e i macchinari necessari per produrle) si traduce in valore aggiunto confrontabile al PIL



Evoluzione dei saldi turistici



BdP, turismo, saldi

[dati: UST, BNS, elaborazione D. Besomi]


Il saldo del turismo pernottante oscilla, con una tendenza alla diminuzione. Quello del turismo di giornata è probabilmente inaffidabile nel periodo 1979-2000 a causa del salto di serie segnalato sopra, mentre per il resto registra una tendenza all’aumento, salvo il periodo 2010-2012, dove ovviamente sia le entrate che le uscite riflettono il forte aumento del cambio del Fr. Le spese di consumo dei frontalieri crescono con regolarità dai primi anni ’70.

I due grafici seguenti mostrano come la voce più incisiva sul totale siano, dall’inizio del nuovo secolo, i consumi dei frontalieri
BdP, turismo, saldi (istogramma)

[dati: UST, BNS, elaborazione D. Besomi]



BdP, turismo, saldi (istogramma al 100%)

[dati: UST, BNS, elaborazione D. Besomi]



Il grafico seguente si basa sui dati di esportazioni e importazioni turistiche tratti non dalla bilancia dei pagamenti, ma da elaborazioni dell’Ufficio Federale di Statistica:


Turismo da e per l'estero, 1975-2013 (dati UST)

[dati: UST, elaborazione D. Besomi]



Queste pagine raccolgono diagrammi che esprimono in forma grafica alcuni dati rilevanti sul turismo in Ticino (e, in misura minore, in Svizzera), e qualche contributo giornalistico sul tema del turismo: vai all’indice